A.S.O.O.T

Associazione svizzera di ossigeno ozonoterapia
Viale dei faggi 20
6900 Lugano-Cassarate
Tel. 091 976 07 40

ItalianFrenchGermanEnglishSpanish

Curare l’artrosi del ginocchio con l’ozonoterapia

curare artrosi del ginocchio con ozonoterapia luganoL’artrosi del ginocchio, anche detta gonartrosi, risulta essere la forma più comune di artrosi ed è caratterizzata da una degenerazione cronica della cartilagine che riveste le articolazioni.

L’artrosi del ginocchio è una patologia che può colpire a qualsiasi età, tuttavia è più comune nelle persone di età superiore ai 45 anni.

Poichè le ossa non riescono a muoversi agevolmente su una cartilagine ruvida possono distaccarsi minuscoli frammenti di tessuto osseo e di cartilagine. Proprio per questa ragione, nella maggior parte delle persone che soffrono di artrosi del ginocchio si riscontrano questi frammenti intorno alle ginocchia.

L’artrosi del ginocchio comporta il cambiamento della consistenza del liquido articolare che diventa sempre meno viscoso. Questo diminuisce la proprietà lubrificante del liquido che in condizioni normali svolge una corretta funzione di ammortizzatore.

Sintomi della gonartrosi

  • Dolore, che solitamente si accentua con il movimento e si riduce con il riposo
  • Perdita di flessibilità e limitazioni nei movimenti
  • Rigidità articolare
  • Gonfiore e dolore dell’articolazione
  • Deformità dell’articolazione
  • Dolore notturno

Cause dell’artrosi del ginocchio

L’artrosi del ginocchio si verifica quando la cartilagine che ricopre le estremità delle ossa dell’articolazione del ginocchio si deteriora. La cartilagine può arrivare a consumarsi completamente e causare uno sfregamento di osso su osso, con conseguente danneggiamento dell’articolazione e insorgenza di dolore.

Fattori di rischio della gonartrosi

Alcuni fattori possono aumentare il rischio di sviluppare l’artrosi del ginocchio: l’invecchiamento, l’obesità, la predisposizione genetica, gli infortuni del ginocchio, la mancanza di esercizio e lo stile di vita sedentario, la debolezza muscolare, i movimenti ripetitivi dovuti ad un continuo esercizio fisico ed altri ancora.

Trattamenti e farmaci per l’artrosi al ginocchio

curare artrosi del ginocchio con ozonoterapia ticino

Non c’è cura per l’artrosi, ma opportuni trattamenti possono contribuire a ridurre il dolore e a mantenere il movimento articolare, in modo tale che la patologia non interferisca con le attività quotidiane. A seconda del livello di dolore e dei danni all’articolazione, il medico consiglierà uno specifico regime terapeutico. Tra le raccomandazioni più comuni:

  • Evitare le attività che peggiorano il dolore
  • Durante il giorno fare impacchi di ghiaccio sul ginocchio per 20/30 minuti per ridurre l’infiammazione
  • Assumere farmaci antinfiammatori da banco o steroidi per ridurre la quantità di infiammazione e di dolore.  Se i farmaci da banco come l’ibuprofene o il naproxene non sono abbastanza, il medico può prescrivere farmaci più forti
  • Terapia fisica: gli esercizi possono contribuire ad aumentare il movimento e la flessibilità dell’articolazione, nonché contribuire a rafforzare i muscoli della gamba.  Per la maggior parte dei pazienti è efficace rivolgersi ad un fisioterapista per trovare esercizi che ripristinino la funzionalità del ginocchio  senza però rischiare ulteriori lesioni, come ad esempio la ginnastica in acqua
  • Utilizzare dispositivi medici che aiutino l’articolazione a sostenere la pressione, come fasce elastiche, bastone o  scarpe con solette che assorbono gli urti o che correggono i piedi piatti. Iniezioni di cortisone, possono aiutare a diminuire l’infiammazione e a ridurre il dolore.
  • Glucosamina e Condroitina: la Glucosamina e la Condroitina assunte per via orale possono essere efficaci per il trattamento dell’ artrosi del ginocchio.
  • Acido ialuronico. Se la medicina orale e la terapia fisica non sono sufficienti a lenire il dolore al ginocchio, è possibile effettuare iniezioni di acido ialuronico. L’acido ialuronico è un componente già presente nel ginocchio e le sue iniezioni  hanno scopo di aumentarne la quantità per proteggere l’articolazione  quando la cartilagine si assottiglia con un azione lubrificante. Questo trattamento può fornire sollievo dal dolore più efficacemente dei farmaci orali per una durata da sei mesi a un anno.
  • La chirurgia è l’ultima opzione nel trattamento dell’artrosi del ginocchio.

Curare l’artrosi del ginocchio con l’ozonoterapia

Ozonoterapia a Lugano Canton Ticino SvizzeraL’Ozonoterapia ha una potente azione antinfiammatoria. Risulta molto utile nelle fasi iniziali della artrosi.

Negli ultimi anni risulta particolarmente utilizzata la duplice somministrazione di una miscela di Ossigeno-ozono associato ad acido ialuronico. In questo modo si associa all’azione lubrificante dell’acido ialuronico quella antinfiammatoria dell’Ozono. Il ciclo classico prevede un ciclo di 10-12 infiltrazioni di Ossigeno Ozono quando somministrato come unico farmaco. Quando si utilizza l’associazione Ozono-Acido ialuronico le infiltrazioni si possono ridurre a 3-5, in relazione al tipo di acido ialuronico utilizzato.

TERAPIA RICONOSCIUTA DALLA CASSA MALATI

Ti potrebbe interessare anche

2019-11-20T22:38:41+01:00