A.S.O.O.T

Associazione svizzera di ossigeno ozonoterapia
Viale dei faggi 20
6900 Lugano-Cassarate
Tel. 091 976 07 40

ItalianFrenchGermanEnglishSpanish

Curare i sintomi dell’artrosi del ginocchio con l’ozonoterapia

Artrosi, malattia con ripercussioni sulla vita sociale e ozonoterapia come possibile soluzione

L’artrosi è una malattia molto diffusa ed è certamente la più comune affezione degenerativa articolare, che purtroppo con il tempo può diventare cronica. I sintomi principali dell’artrosi sono dolore localizzato e funzionale articolare limitata. L’artrosi del ginocchio è una delle più diffuse.

Artrosi del ginocchio: caratteristiche e cause

Curare i sintomi dell'artrosi del ginocchio con l'ozonoterapiaL’artrosi è una malattia molto diffusa che colpisce vari tipi di articolazioni del corpo umano. L’artrosi del ginocchio, gonartrosi, è la più comune.

Nelle persone che soffrono di artrosi si verifica una degradazione della cartilagine che comporta iperattività dell’osso subcondrale  ovvero l’osso situato subito al di sotto della cartilagine e produzione di osteofiti.

Le malattie genetiche, la familiarità, il sovrappeso, i difetti di allineamento dell’arto inferiore, i lavori usuranti, l’attività sportiva se praticata a livello agonistico e per molti anni possono favorire l’insorgere dell’artrosi.

Il dolore è il sintomo più caratteristico, dapprima lieve e sporadico, poi intenso e continuo. All’inizio il dolore si manifesta quando il ginocchio è maggiormente sollecitato ma nelle forme avanzate è presente anche a riposo e talvolta di notte.

Che terapie propone la medicina convenzionale?

Non esiste una cura per l’artrosi ma viene spesso intrapresa una terapia conservativa per non peggiorare le condizioni.
Le normali terapie prevedono:

  • la modifica dei fattori di rischio se possibile;
  • l’impiego di antiinfiammatori non steroidei e di integratori;
  • infiltrazioni con cortisonici che però purtroppo determinano un’azione lesiva sulla struttura articolare e lasciano depositi;
  • fisioterapia riabilitativa e ausili ortopedici.

Quali effetti benefici produce l’Ozonoterapia?

L’ozonoterapia grazie alla sua azione antidolorifica e antiinfiammatoria viene usata con efficacia nei pazienti che soffrono di artrosi.

Qui di seguito vediamo alcuni dei benefici che l’ozonoterapia produce sull’artrosi del ginocchio:

  1. La gonartrosi causa diverse alterazioni: infiammazione, sofferenza dei condrociti con il rilascio di enzimi litici, riduzione e alterazione dei proteoglicani, con conseguente diminuzione della resistenza della matrice della cartilagine articolare. L’Ozonoterapia riduce l’infiammazione, l’edema e il dolore.
  2. L’ozonoterapia induce la creazione di nuovi vasi sanguigni dovuta all’aumento della produzione di fattori di crescita vascolare.
  3. Infine l’ozonoterapia ha un’azione rimodellante del collagene tissutale e sull’elasticità dei fibroblasti.

L’ozonoterapia viene spesso associata all’uso di acido ialuronico poiché è uno dei principali costituenti della cartilagine articolare. È in effetti presente in alta concentrazione nel liquido sinoviale e ne determina le caratteristiche viscoelastiche e funzionali.

Nelle patologie articolari, il motivo del suo impiego risiede nella capacità di aumentare la lubrificazione articolare, rallentare la degenerazione della matrice cartilaginea e ridurre l’infiammazione locale.

Ti potrebbe interessare anche

2021-11-21T09:19:14+01:00