ozonoterapia sindrome post covid stanchezza affatticamentoMolte persone guarite dal Covid-19 soffrono di sintomi comuni quali la stanchezza, difficoltà di concentrazione, fiato corto, mal di testa, problemi gastrointestinali e perdita del gusto.
Al momento attuale i medici non conoscono ancora il motivo dell’insorgenza di questi sintomi nonostante le persone siano completamente guarite dal Covid. Si è inoltre riscontrato che queste problematiche sono insorte anche in persone che hanno presentato sintomi molto lievi durante la malattia.

Il sintomo più ricorrente è la stanchezza persistente unita ad affaticamento, entrambi non riconducibili a nessun’altra malattia o problema di tipo fisiologico nel paziente.
Alcuni medici ipotizzano che la stanchezza potrebbe essere causata dalla ridotta capacità dei polmoni di ossigenare a seguito del Covid e l’affaticamento a una perdita di massa muscolare causata del riposo forzato durante l’infezione da Covid.

Va detto che questi sintomi hanno una durata variabile, possono durare solo poche settimane o protrarsi per mesi.
Non si hanno ancora dati certi sulla quantità di persone che ne soffrono, ma da uno studio effettuato sulla popolazione svizzera si ipotizza che uno svizzero su quattro che ha contratto il Covid presenti questi sintomi dopo la sua guarigione.

Proprietà benefiche dell’ozonoterapia per curare stanchezza e affaticamento eccessivo

ozonoterapia a lugano in Canton TicinoL’ossigeno ozonoterapia rappresenta un valido aiuto per contrastare questi sintomi. Già da anni viene infatti utilizzata, con buoni risultati, per la cura della sindrome della Stanchezza Cronica che presenta sintomi comuni a quelli dei pazienti post Covid.

Grazie alle sue molteplici proprietà, l’ozonoterapia aiuta l’ossigenazione dei tessuti di tutto il corpo e aumenta la resistenza allo sforzo fisico. Per contrastare stanchezza e affaticamento la terapia a base di ossigeno e ozono viene infusa ai pazienti tramite grande autoemotrasfusione ovvero viene prelevato dalla persona che presenta i sintomi una parte di sangue che viene immediatamente mescolata con una soluzione gassosa di ossigeno e ozono e subito reinfusa nel paziente stesso.

I benefici di questa terapia arrivano in modo davvero rapido e le persone che si sottopongono all’ozonoterapia riescono a contrastare stanchezza e affaticamento fin dalle prime sedute. Per maggiori informazioni vi invitiamo a chiamare il nostro studio di ozonoterapia di Lugano al numero 091 976 07 40.