L’ozonoterapia arresta la maculopatia della retina

Maculopatia della retina ed ozonoterapia

La maculopatia degenerativa senile è una malattia che colpisce in maniera selettiva la parte centrale della retina cioè la macula. Interessa le persone oltre i 65 anni e rappresenta la prima causa di deficit visivo nel mondo occidentale.

Attualmente nessuna terapia è efficace per contrastare questa patologia, ma un trattamento promettente è rappresentato dall’Ozonoterapia.

I dati presenti in letteratura medica permettono di proporla per rallentare e/o arrestare in modo significativo l’evoluzione della malattia.

Che cos’è la maculopatia?

curare la maculopatia della retina con ozonoterapia a Lugano in Canton TicinoI continui progressi scientifici hanno allungato la durata della vita media della popolazione. Allo stesso tempo, però, questa “estensione” corrisponde a una maggiore possibilità di contrarre patologie tipiche della fascia più anziana della popolazione.

Una di queste è la degenerazione della macula, che presenta un andamento progressivo e può portare alla perdita completa e irreversibile della visione centrale. Normalmente i pazienti vengono trattati mediante la somministrazione di vitamine e antiossidanti che però, purtroppo, hanno un effetto soltanto palliativo.

L’ozonoterapia è in grado di arrestare la progressione della maculopatia della retina

L’Ozonoterapia è in grado di rallentare e arrestare la progressione della maculopatia degenerativa della retina, migliora l’acutezza visiva e il benessere del paziente.

I risultati migliori si ottengono nel trattamento della maculopatia asciutta o atrofica, in quanto si innescano una serie di meccanismi di difesa contro il danno ischemico e neurotossico impedendo così la morte dei fotorecettori a livello della macula.

Le cause di questa patologia non sono del tutto chiare.

La Forma secca rappresenta la forma più frequente (oltre il 90%) caratterizzata da un esordio subdolo e cronicamente ingravescente. I sintomi iniziali possono facilmente essere sottovalutati e sono rappresentati da un certo grado di difficoltà alla lettura, con visione dei colori più sbiadita e necessità d’ingrandimento maggiore delle immagini e maggior quantità di luce per leggere.

La Forma umida è la forma meno frequente ma ha un esordio più acuto e drammatico. L’Ozonoterapia è molto utile oltre che per la maculopatia, anche per le retinopatie diabetiche e per la retinopatia ipertensiva, perché riattiva il microcircolo oculare. L’acuità visiva migliora più rapidamente nei pazienti con un deficit iniziale, piuttosto che nei pazienti quasi ciechi. Per questo motivo è consigliato iniziare con l’Ozonoterapia il più presto possibile.

Per maggiori informazioni vi invitiamo a contattare il nostro studio medico di ozonoterapia di Lugano al numero 091 976 07 40.

Ti potrebbe interessare anche

2021-11-11T07:24:49+01:00