La sindrome post COVID si verifica in persone che hanno contratto il Covid e da cui sono guariti ma presentano ancora diversi sintomi che si protraggono almeno due mesi.
I sintomi più comuni includono affaticamento, mancanza di respiro, disfunzioni cognitive e che normalmente hanno un impatto negativo sulla quotidianità.
I sintomi possono insorgere dopo la guarigione dal COVID-19 o persistere sin dal momento dell’insorgere della malattia.
I sintomi della sindrome Post Covid coinvolgono il sistema polmonare, cardiovascolare e nervoso e talvolta hanno anche gli effetti psicologici. Questi effetti insorgono indipendentemente dalla gravità dell’infezione del virus, ma si manifestano più frequentemente nelle donne, nelle persone di mezza età e in quelle che hanno contratto il covid in maniera più grave.
Non si sa ancora con esattezza la percentuale di pazienti COVID-19 che manifesta sintomi anche dopo la guarigione ma si suppone che si tratti di circa il 20% dei contagiati.
Fra i pazienti colpiti dal Long-Covid molti presentano sintomi anche a distanza di un anno.
Sintomi più comuni del Post Covid
- Dispnea o aumento dello sforzo respiratorio
- Diarrea
- Affaticamento
- Insonnia
- Tosse
- Febbre
- “Nebbia mentale”, deterioramento cognitivo
- Vertigini
- Malessere post esercizio
- Dolore addominale
- Dolore al petto
- Mal di testa
- Cambiamenti dell’umore
- Palpitazioni e/o tachicardia
Ozonoterapia efficace per curare i sintomi della sindrome Post Covid
L’ossigeno ozonoterapia è una cura efficace per curare i sintomi di questa sindrome. Da molto tempo è infatti utilizzata con ottimi risultati per curare la sindrome della Stanchezza Cronica che ha molti sintomi comuni a quelli dei pazienti post Covid.
Grazie alle sue proprietà benefiche, l’ozonoterapia aumenta l’ossigenazione e la resistenza allo sforzo fisico.
È inoltre molto efficace per contrastare stanchezza e affaticamento per aiutare i pazienti a riprendere tutte le loro attività quotidiane.
Per curare la sindrome Post Covid la miscela di ossigeno e ozono viene infusa ai pazienti tramite grande autoemotrasfusione. Questa terapia consiste nel prelevare dal paziente una parte di sangue che viene immediatamente mescolata con una soluzione gassosa di ossigeno e ozono e subito reinfusa nel paziente stesso.
I benefici di questa terapia si manifestano rapidamente e riescono a contrastare stanchezza e affaticamento fin dalle prime sedute.
Per maggiori informazioni vi invitiamo a chiamare il nostro studio di Ozonoterapia di Lugano al numero 091 976 07 40.