ozonoterapia cura artrsi del ginocchioL’artrosi del ginocchio, anche detta gonartrosi, consiste nel consumo della cartilagine articolare del ginocchio. Si tratta di una malattia degenerativa progressiva che nel corso del tempo causa una crescente sintomatologia dolorosa ed una maggiore rigidità con limitazione a livello articolare.

Sintomi e le cause dell’artrosi del ginocchio

I sintomi più comuni sono:

  • Dolore che solitamente si acutizza con il movimento
  • Perdita di flessibilità
  • Rigidità articolare.
  • Gonfiore dell’articolazione.
  • Deformità dell’articolazione

Non sempre si può stabile chiaramente perché l’artrosi del ginocchio si sviluppa. Tuttavia si ritiene che sia una combinazione di fattori che possono includere debolezza muscolare, obesità, ereditarietà, lesioni, stress dell’articolazione ed invecchiamento.

Trattamenti e farmaci per curare l’artrosi del ginocchio

L’iter terapeutico classico è costituit da:

  • Riposo e riduzione del carico
  • Calo di peso in persone sovrappeso o obese
  • F.A.N.S. – Farmaci Antinfiammatori Non Steroidei – che hanno un’azione antinfiammatoria ma possiedono numerosi effetti collaterali
  • Assunzione di Glucosamina e Condroitina
  • Iniezioni di Cortisone
  • Protesi del ginocchio

Purtroppo le prospettive terapeutiche sono alquanto limitate. In molte persone si instaura anche un circolo vizioso, in quanto il dolore porta all’immobilità, la quale a sua volta porta all’anchilosi. Pertanto è necessario interrompere questo circolo vizioso, ridurre il dolore per consentire all’articolazione di riprendere la sua funzione.

Curare l’arltrosi del ginocchio con l’ozonoterapia

Ozonoterapia a Lugano Canton Ticino SvizzeraL’Ozonoterapia comporta un’azione antinfiammatoria ed antidolorifica, non ha alcuna azione lesiva sulla struttura articolare e non lascia depositi locali in forma microcristallina come accade per le somministrazioni locali e base di cortisone. L’ossigeno-ozonoterapia, favorisce l’eliminazione delle sostanze mediatrici del dolore e dell’infiammazione, come le prostaglandine, istamina, citochine ecc. L’Ozonoterapia è ottima per il ripristino della funzionalità articolare mediante metodo naturale, non tossico, che dura nel tempo e soprattutto per l’assenza di effetti collaterali.

I primi miglioramenti si hanno solitamente dopo 3/4 sedute.

Per completare il già ottimo effetto terapeutico dell’ ozono, dopo le prime sedute si può combinare con altri 2 trattamenti:

1. la somministrazione di Acido Ialuronico intra-articolare. L’acido ialuronico è un componente importante del liquido sinoviale che lubrifica l’articolazione e ad attutse gli stress meccanici del movimento. Protegge inoltre la cartilagine dalla penetrazione di cellule infiammatorie e dagli enzimi litici che la rovinano.

L’acido Ialuronico comporta diversi effetti benefici tra cui: antidolorifico, antinfiammatorio, migliora la mobilità articolare, riduce il versamento articolare, ricostruisce lo strato amorfo superficiale della cartilagine e aumenta la densità delle cellule che compongono la cartillagine.

2. la somministrazione di un ciclo di fattori di crescita PRP . Quest’ultima è una terapia biorigenerativa innovativa che apre nuove prospettive di guarigione per leme persone che soffrono di problemi ortopedici. È una terapia consigliata a coloro che soffrono di patologie traumatiche-infiammatorie ai tendini, legamenti, articolazioni e muscoli.

Il trattamento con fattori di crescita piatrinici negli stadi precoci di gonartrosi viene eseguito con lo scopo di stimolare la guarigione della superficie lesa dell’articolazione perchè è in grado di stimolare una rapida rigenerazione tissutale.

Rimborsi cassa malati per l’artrosi del ginocchio

Sì. Dalla Cassa Malati complementare.