Per anni si è pensato che per eliminare i capillari dalle gambe fosse impossibile a meno di sottoporsi a trattamenti dolorosi e soprattutto rischiosi per la salute. Tutto questo fino a quando non è stato provato che l’ozonoterapia rende i capillari invisibili in tutta sicurezza per chi si sottopone al trattamento.

ozonoterapia endocapillarica a LuganoChe cosa sono i capillari sulle gambe

I capillari, chiamati teleangectasie, sono minute vene rosse o blu visibili sulla pelle, che creano dei veri e propri inestetismi. Sorgono principalmente sulle gambe, in particolare sulle cosce. Tuttavia possono sorgere anche su altre parti del corpo come il volto.

Nella quasi totalità dei casi i capillari sorgono nelle donne.

Cause dei capillari sulle gambe

La formazione dei capillari è dovuta a più cause, vediamo insieme qui di seguito le principali.

Squilibrio ormonale

Può modificare al permeabilità dei vasi sanguigni del microcircolo. Gli squilibri ormonali comportano la comparsa di capillari sul dorso del piede, sulle caviglie e sui polpacci. Menopausa, gravidanza, assunzione di contraccettivi e ciclo mestruale possono acutizzare la comparsa di capillari.

Insufficienza venosa

Un caso su tre di comparsa di capillari è dovuto a insufficienza venosa. In questi casi i capillari sono spesso accompagnati da varici. In caso di insufficienza venosa le persone soffrono anche di gonfiori, senso di pesantezza alle gambe, formicolii, prurito e altri disturbi come la cellulite.

Stili di vita

Le abitudini quotidiane possono comportare l’insorgenza di capillari. Tra i maggiori fattori di rischio si trovano: il fumo e il consumo di alcool, l’ipertensione, la scarsa attività fisica, attività che impongono di star troppo seduti o in piedi e il sovrappeso.

Lo stile di vita individuale, in primis alimentazione e carenza di attività fisica abituale, giocano un ruolo importante nella comparsa dei capillari.

Altre cause

I capillari possono sorgere anche per altre cause come traumi e predisposizione familiare. In caso di predisposizione familiare le persone soffrono di fragilità capillare che spesso incide negativamente sul microcircolo.

Terapie tradizionali per i capillari sulle gambe

Negli anni sono stati usati diversi trattamenti per combattere i capillari. Tra le principali terapie si trovano quelle termiche, sclerosanti o applicazioni di apparecchiature ad ago. Queste terapie hanno in comune molteplici effetti collaterali e il fatto che miravano a eliminare o chiudere il capillare ma non a curarlo.

Ozonoterapia endocapillarica

Ozonoterapia a Lugano Canton Ticino SvizzeraL’ozonoterapia mira a guarire i capillari procedendo alla rivascolarizzazione. L’ossigeno ozonoterapia ripristina infatti il corretto flusso ematico all’interno dei capillari, ossigenando il sangue.

L’ozonoterapia endocapillarica è un trattamento rivoluzionario per la cura dei capillari divenuti visibili sulle gambe. Grazie a questo trattamento l’inestetismo scompare completamente senza effetti collaterali.

Quante sedute occorrono di ozonoterapia

Le sedute di ozonoterapia durano circa 30 minuti e ne occorrono da 8 a 15 per risolvere completamente il problema. Al termine di ogni trattamento non si devono indossare bendaggi e si può tornare tranquillamente alla propria quotidianità.