curare fibromialgia con ozonoterapia a lugano canton ticinoLa Fibromialgia è una patologia di origine sconosciuta, che si contraddistingue per via di un forte dolore cronico muscolature, dolori articolari, rigidità, astenia, parestesie, insonnia, ansia, cefalea e sindrome dell’intestino irritabile. La medicina classica  si concentra sulla lotta ai sintomi, prescrivendo antidolorifici, anti-infiammatori e antidepressivi ma nella maggior parte dei casi i pazienti traggono ben pochi benefici da questa cura.

Negli ultimi anni è stato introdotto un nuovo trattamento medico a supporto della fibromialgia: l’Ozonoterapia!  L’ossigeno ozono terapia rappresenta una soluzione innovativa ma sopratutto efficace. Inoltre è priva di controindicazioni e di effetti collaterali.

La fibromialgia è una  malattia in forte aumento. Colpisce prevalentemente le donne che rappresentano l’80% delle persone colpite da queta malattia.

Caratteristiche della fibromialgia

Il termine “fibro” indica i tessuti fibrosi (come tendini, legamenti e muscoli) mentre “mialgia” sta ad indicare uno stato doloroso muscolare. La fibromialgia è caratterizzata da dolori diffusi ai tessuti molli e dall’insorgere di dolore alla pressione locale. I dolori sono inizialmente localizzati nel tratto cervicale o lombare ma successivamente si diffondono nell’intero sistema neuromuscolare. Freddo, fatica e fattori emozionali sono spesso cause aggravanti della malattia.

Per via della molteplicità e della varietà dei sintomi, il paziente incappa spesso in una vera e propria odissea medica, durante la quale riceve numerose diagnosi e terapie. I pazienti affetti da fibromialgia incorrono in periodi di remissione parziale o totale ad altri di ricomparsa e intensificazione della sintomatologia. I sintomi della fibromialgia sono comuni anche ad altre malattie ed è proprio per questo che è importantissimo effettuare un’approfondita diagnosi iniziale per escludere l’esistenza di altre malattie con le quali la fibromialgia potrebbe essere confusa.

Purtroppo non  sono ancora state individuate le cause della sindrome. L’ipotesi più plausibile è che sorga come conseguenza di un trauma fisico o psichico, un intervento chirurgico o una infezione virale.

Ozonoterapia e benefici per chi soffre di fibromialgia

Ozonoterapia a lugano Canton TicinoL’Ossigeno-Ozono Terapia è una pratica medica complementare che riscuote un sempre più crescente interesse, soprattutto per molte condizioni patologiche in cui, come in questo caso, le terapie tradizionali non hanno dato i risultati auspicati. Si tratta di un trattamento indolore, non aggressivo e che può essere abbinato a qualsiasi altra terapia che il paziente sta seguendo.

L’Ozonoterapia migliora l’ossigenazione del sangue e ciò facilita la circolazione, con conseguente miglioramento della perfusione, della funzionalità degli organi, del tono dell’umore e delle difese immunitarie.  Grazie alla sua azione, l’ozonoterapia ha un effetto rigenerante, riequilibrante e regolatore dei tessuti e del sistema nervoso, immunitario ed endocrino.

Se somministrata localmente ha un’azione anti-infiammatoria e anti-dolorifica. Rispetto ai farmaci tradizionali non agisce soltanto sopprimendo il dolore ma cura l’infiammazione che ne è alla base.

I benefici di questa terapia non si fermano qui: l’ozonoterapia ha infatti un’azione antibatterica, antivirale e antimicotica, migliora il microcircolo e modula il sistema immunitario.

Ozonoterapia riconosciuta dalle casse malati

L’Ozonoterapia è riconosciuta dalla  Cassa Malati complementare e rappresenta  il trattamento  all’avanguardia nello scenario della medicina dei giorni nostri.