Il nostro corpo per funzionare correttamente ha bisogno di vitamine, minerali e aminoacidi che normalmente si riescono a introdurre seguendo un’alimentazione sana.
Ci sono volte però che il nostro organismo va in carenza a causa di uno stile di vita scorretto o di alcune patologie come infezioni, malattie croniche e debilitanti.
Se non assumiamo la corretta dose tutto il nostro organismo fatica a funzionare correttamente e in questi casi è possibile sottoporsi a una flebo vitaminica per reintegrare vitamine, minerali e aminoacidi.
Perché è utile la flebo vitaminica?
Le flebo vitaminiche offrono molti vantaggi.
Grazie alla personalizzazione del contenuto, è possibile garantire la somministrazione di dosi specifiche e mirate per le esigenze di ogni singola persona, tenendo conto delle sue condizioni fisiche e di eventuali carenze riscontrate.
Non solo consentono di raggiungere più rapidamente i livelli ottimali ma va anche detto che le vitamine, i minerali e gli aminoacidi assunti tramite infusione endovenosa vengono assorbiti al 100% cosa che non avviene tramite assunzione orale.
Per questi motivi, rappresentano una soluzione efficace e veloce per correggere le carenze nutrizionali e garantire un corretto funzionamento del nostro organismo, anche in presenza di patologie o condizioni che limitano l’assorbimento dei nutrienti attraverso la normale alimentazione.
Quali nutraceutici sono disponibili per le flebo vitaminiche?
I componenti maggiormente utilizzati sono: la vitamina C, il gruppo delle vitamine B, il magnesio e lo zinco, il glutatione e l’acido lipoico e gli amminoacidi.
Quando benefici si ottengono con la IV Therapy (flebo vitaminica)?
Tra i principali effetti positivi che si possono ottenere tramite questa terapia, possiamo elencare:
- Rafforzamento del sistema immunitario: grazie alla somministrazione di vitamine e minerali essenziali, la IV Therapy aiuta a rafforzare le difese del nostro organismo contro le infezioni e i virus.
- Effetto anti-aging: la presenza di antiossidanti nelle flebo vitaminiche aiuta a contrastare i radicali liberi responsabili dell’invecchiamento precoce, migliorando l’aspetto della pelle e riducendo i segni del tempo.
- Miglioramento della funzionalità epatica: la somministrazione di nutrienti specifici aiuta a supportare la salute del fegato, uno degli organi più importanti per il nostro benessere generale.
- Combatte la stanchezza cronica: l’apporto di vitamine e minerali aumenta l’energia e la vitalità. Può essere utilizzata come terapia di supporto per contrastare alcuni sintomi della stanchezza cronica.
- Riduzione di stati infiammatori e dolori: alcune vitamine, soprattutto quelle appartenenti al gruppo dei antiossidanti (come la vitamina C, E e A) hanno proprietà antinfiammatorie in quanto possono neutralizzare i radicali liberi che possono causare danni alle cellule del nostro corpo e provocare infiammazioni. Un’altra importante vitamina è la D che è in grado di modulare la risposta immunitaria.
- Contrasto di stati ansiosi e di stress psicofisici: diverse vitamine e minerali che possono aiutare a ridurre lo stress. La vitamina C aiuta a ridurre i livelli di cortisolo, un ormone dello stress prodotto dal nostro corpo. Le vitamine del gruppo B possono aiutare a ridurre l’ansia e lo stress. In particolare, la vitamina B6 aiuta a regolare i livelli di serotonina, un neurotrasmettitore associato alla regolazione dell’umore. Il magnesio è noto per il suo effetto rilassante sul sistema nervoso. Infine, ma non per importanza, un corretto livello di vitamina D riduce il rischio di depressione e ansia.
Differenza tra flebo vitaminiche e integratori
Esiste una differenza sostanziale tra l’assunzione orale di integratori vitaminici e le flebo vitaminiche.
Il nostro corpo è in grado di assorbire solo una frazione dei nutrienti presenti negli integratori assunti per via orale. Solitamente il 15 – 20% circa della dose assunta perché vengono compromesse dal processo di digestione.
Al contrario, l’IV Therapy consente un’assimilazione completa dei nutrienti e i loro effetti benefici possono essere riscontrati molto più rapidamente.
Come avviene la seduta?
Dopo un’attenta valutazione clinica per individuare le carenze, il medico stabilisce quali vitamine, aminoacidi o minerali reintegrare.
L’infusione ha una durata variabile da 30 a 60 minuti.
Il trattamento non è doloroso ed è paragonabile a un normale prelievo di sangue.