Test rapidi Covid19 a Lugano Canton TicinoDal 18 dicembre 2020 il Consiglio federale ha approvato la possibilità di eseguire i test rapidi anche su persone che non presentano sintomi o che non sono state in contatto con persone positive al Covid. Questo perché l’esecuzione dei test rapidi sarà d’aiuto per individuare le persone asintomatiche e contenere la diffusione del virus.

I test rapidi risultano particolarmente utili in caso di spostamenti, nei piani di protezione di alberghi, fiere, congressi internazionali, concerti, manifestazioni sportive o sul posto di lavoro.

Tutti i test rapidi devono essere sempre eseguiti da personale specialistico appositamente formato.

I test rapidi per il Covid-19 individuano gli antigeni virali e forniscono un risultato entro 15-30 minuti.

I test rapidi rispetto a quelli PCR hanno il grandissimo vantaggio della velocità d’esecuzione e di rilascio del risultato, un costo molto più contenuto e la possibilità di essere eseguiti nelle strutture mediche di vostra fiducia senza recarsi in ospedale.

Chi può fare un test rapido COVID-19?

I test rapidi possono esser fatti da chiunque ne abbia bisogno per spostamenti o per lavoro o anche solo per sapere lo stato della propria salute.

La cassa malati rimborsa il test rapido?

Nei seguenti casi la cassa malati rimborsa il costo del test rapido:

– persone che presentano sintomi legati al Coronavirus

– persone che sono state contattate dai gestori dell’app Swiss Covid perché entrate in contatto con persone positive al Covid

– persone a cui il test è stato prescritto dal medico o dal servizio cantonale

Le persone che effettuano il test per motivi personali devono pagare personalmente il test rapido effettuato.

Quanto costa il test rapido per il Covid-19?

Il test ha un costo di fr 70,-.

Cosa fare se ci si vuole sottoporre al test rapido?

Il nostro centro medico si trova in Viale dei Faggi 20, Lugano. Se volete sottoporvi a un test rapido vi preghiamo di contattarci al numero  091 976 07 40 per prendere un appuntamento.